fbpx

NEWS

DuoSystem

15 Settembre 2022

Nessun commento

Sinergie universitarie: dai seminari, ai concorsi, agli stage

Seppur consolidata in molti parti del mondo, la tecnologia in Light Steel Frame, alla base dei nostri sistemi costruttivi, inizia ad affermarsi solo ora in Italia, penalizzata da sistemi costruttivi tradizionali che oggi non sono più conciliabili con le necessità di sicurezza, efficienza e funzionalità a cui un edificio deve rispondere ed ancor più alla sua facile Manutenzione nel tempo.

Il nostro valore aggiunto è garantire proprio questo: costi certi in tempi certi con prestazioni certe nel tempo.

Si perché il vero scoglio oggi non è costruire raggiungendo le prestazioni di progetto, bensì garantire che esse possano esser facilmente mantenute nel tempo.

Questo il divario tra i nostri sistemi costruttivi e quelli tradizionali quali cemento armato e muratura.

E’ per noi fondamentale l’interazione con le università,  fucine dei futuri tecnici e della ricerca che da sempre ci vede collaborare con i principali politecnici Italiani. Gli Atenei di Milano, Napoli, Salerno sono solo alcuni con cui abbiamo in itinere ricerche e progetti importanti. 

 In questa ottica, consapevoli che la tecnologia costruttiva futura sarà vocata al secco, abbiamo partecipato e vinto il Concorso: Imparare l’Imprenditorialità, organizzato dalla Scuola Politecnica dell’Università di Napoli Federico II.

Martedì 13 settembre ho preso parte alla presentazione ed avvio del progetto presso la facoltà di ingegneria di Napoli.  Ho Presentato le nostre due aziende Irondom e Duo System, le peculiarità dei nostri sistemi costruttivi e il percorso di affiancamento che abbiamo messo a punto per i tirocinanti.

Tanto l’entusiasmo e l’interesse dei futuri candidati. Entro ottobre dovranno presentare domanda ed in base alle loro peculiarità l’università selezionerà i due candidati che per 4 mesi si affiancheranno al nostro team tecnico. 

Saranno 4 mesi intensi, in cui gli studenti focalizzeranno l’attenzione sulla progettazione strutturale e la gestione economica del sistemi costruttivi Irondom e Duo system, misurandosi con l’intera filiera operativa dell’azienda dalla gestione dei progetti alla produzione, il tutto completamente digitalizzato.

Agli studenti dell’UNINA si affiancheranno inoltre i vincitori del Concorso SCUOLAINNOVA , conclusosi a Luglio e che vedrà nel breve un ulteriore gruppo di studenti in apprendistato.

 Sono e siamo convinti che l’edilizia è pronta a preferire tecnologie innovative in luogo di quelle tradizionali, e mai come in questo periodo è nostro preciso dovere far sì che questo processo avvenga nel minor tempo e con la massima efficienza. 

intestazione maisto 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top