fbpx
Contrada Cesine, 8 – 83040 Chiusano di San Domenico
Email : info@duosystem.eu - Telefono : +39 0825 988952

La nostra casa può e deve essere N.ZEB.

Un edificio classificabile come nZEB  consuma  il 90% di energia  in meno di un edificio di tipo standard.

 

Perché è importante che la nostra casa si trasformi in nZEB?

 

Perché’ abbiamo un notevolissimo risparmio sulle bollette a parità di confort abitativo e perché contribuiamo al benessere del nostro ambiente.

Oggi le tecnologie sono pronte a convertire la nostra casa. Vecchia o recente che sia da ENERGIVORA ad EFFICIENTE. I Bonus fiscali, inoltre, ne rendono effettivamente conveniente l’intervento, garantendoci un doppio risparmio, nel non sostenere costi durante i lavori e nel guadagnare nel tempo risparmiando sui consumi energetici.

dyo system cappotto sismico e termico

 

Ma qual è la situazione oggi nel nostro Bel Paese?

 

In Italia esistono 3,7 milioni di abitazioni, delle quali non si sa praticamente nulla, soprattutto non si conosce il proprietario. 1,8 milioni delle quali sono state costruite prima degli anni 70, quindi edificate senza alcun vincolo costruttivo in materia energetica; e secondo alcune ricerche svolte da importanti istituti immobiliari, al 2015, solo il 33% di questi immobili può essere classificato in una classe energetica adeguata (A,B,C,D) contro 67% invece che si trova ancora nella classe energetica più bassa (E).

Recenti studi dimostrano come il riscaldamento degli edifici impatti circa per il 64% sulle emissioni di C02 nell’ambiente e che il 40% dell’energia consumata annualmente sia imputabile al riscaldamento delle abitazioni private e degli uffici. Queste cifre hanno ovviamente anche un forte impatto sulle spese dei cittadini. Gli edifici sono la prima causa di inquinamento delle nostre città.

Questo è un danno non solo per l’ambiente ma anche per le nostre tasche. Una famiglia spende in media circa 2000 euro all’anno per riscaldare la propria casa con una media di 400 kWh/mq di consumo annui e gran parte della spesa in realtà viene sprecata a causa della dispersione termica degli edifici vecchi e poco efficienti.

Pensiamo dunque che un edificio ad alta efficienza energetica che combini anche energie rinnovabili come il fotovoltaico e sistemi per il risparmio, per esempio pompe di calore e che in media consuma all’incirca 30 kWh/mq anno, sia la soluzione ottimale.

Un edificio ad alta efficienza energetica ristrutturato e/o realizzato con criteri nZEB ovvero nearly zero energy building (edifici a consumo energetico quasi zero), consuma infatti solo i succitati 30 kWh/mq anno; e questo permette un risparmio di energia e un risparmio sulle bollette. Un edificio classificabile come nZEB arriverà a consumare il 90% in meno di un edificio di tipo standard.

 

È UNA SCELTA RESPONSABILE MA CE LO IMPONE LA LEGGE.

La direttiva 2010/31/UE stabilisce che in tutti gli  Stati membri provvedano a verificare che tutti gli  edifici di nuova costruzione siano edifici a energia quasi zero e a partire dal 1 gennaio 2019 gli edifici di nuova costruzione occupati da enti pubblici e di proprietà di questi ultimi siano edifici nZEB. Il mercato italiano degli edifici nZEB è relativamente giovane, anche se di nicchia, i numeri stanno crescendo come evidenzia il rapporto annuale sull’efficienza energetica nel nostro paese, curato dall’Enea, nella sezione che approfondisce lo sviluppo dell’edilizia “sostenibile”.

Nel biennio 2016-2017, in Italia sono stati costruiti circa 600 edifici con un fabbisogno energetico quasi nullo coperto in misura significativa dalle fonti rinnovabili, soprattutto in quelle regioni che hanno anticipato l’obbligo di costruire con criteri più severi come Lombardia ed Emilia Romagna.

 

NOI SIAMO PRONTI!

Tante cose sono state fatte ma tante altre occorre fare, questo il motivo per cui in Irondom, investiamo con costanza sui nostri sistemi per garantire alle nuove edificazioni di essere N Zeb e classificabili come edifici Green.

Con il Neonato Duo System  oggi siamo pronti a Migliorare il patrimonio edilizio esistente con il cappotto Termico e Simico. Duo Miglioramenti in uno perché la vera efficienza parte anche dalla garanzia di migliorare la tua casa in tempi eccezionalmente brevi, senza opere invasive e soprattutto con la certezza delle performances termiche e sismiche della tua Nuova Casa Green.

Arch. Giuseppe MAISTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top