fbpx

NEWS

DuoSystem

29 Giugno 2022

4 commenti

Duo System: Analisi prezzi e listini a misura di tecnici.

NEWS LUGLIO

No, non si tratta dell’’ennesimo aumento dei prezzi, bensì di un interessante aggiornamento della documentazione presente in area riservata sul sito Duo System e calibrata sulle necessità dei tecnici.

 

Viviamo di fatto un periodo convulso con il superbonus che se da un lato è stato propulsivo sui cantieri, dall’altro esala gli ultimi respiri puntando definitivamente al binario morto con la conferma che non ci saranno non seguirà proroga.

 

È indiscutibile l’accelerazione vero l’ecosostenibilità e l’innovazione che il 110% ha dato al comparto edilizio, ed è giusto operare sin d’ora al fine di garantire che questa strada resti l’unica da percorrere con o senza incentivi.

 

Un definitivo cambio di approccio in cui ogni attore della filiera deve operare in sinergia con gli altri e tocca anzitutto a noi che da diversi anni operiamo con i nostri sistemi costruttivi per innovare i processi di miglioramento e rinnovamento edilizio, operare per rendere il più semplice e chiara possibile l’accessibilità alle informazioni da parte dei tecnici e consentire loro di disporre di quanto è necessario per espletare con chiarezza e velocità le diverse fasi progettuali.

 

Ma torniamo all’area riservata ed in particolare alla sezione analisi prezzi.

 

Accedervi è semplice, basta un CLICK QUI e solo al primo ingresso registrarsi. Si accede ad una serie di contenuti di supporto alla progettazione architettonica, termica e strutturale con duo system, al suo interno inoltre si trovano anche moduli formativi che consentono il giusto approccio alla progettazione sismica e termica con il cappotto sismico.

 

In particolare, la sezione Analisi prezzi, è stata aggiornata e rinnovata dopo il caos generato dal DM n. 75 /2022 sui costi massimi, che di fatto eliminava (definitivamente) la possibilità di ricorrere ai nuovi prezzi, salvo poi correggere con le FAQ di aprile 2022 e riattivarne la possibilità nei casi in cui le voci di costo non erano presenti nei prezziari in uso.

 

 

Abbiamo messo a punto il listino prezzi con guida alla analisi prezzi che contiene tutte le informazioni e la relazione di accompagno in linea con quanto stabilito dal punto 4 delle FAQ.

 

Riproponiamo qui l’estratto integrale:

“ In mancanza di una voce di costo nel prezzario, è possibile per il tecnico abilitato presentare il “nuovo prezzo”?

R: Si, il “nuovo prezzo” deve essere predisposto in maniera analitica, secondo un procedimento che tenga conto di tutte le variabili che intervengono nella definizione dell’importo stesso. In particolare, il tecnico dovrà fornire una relazione firmata da allegare all’asseverazione, che sarà pertanto oggetto di controllo ai sensi del decreto del Ministro dello sviluppo economico 6 agosto 2020 (c.d. “DM Asseverazioni”). Tale relazione dovrà indicare le modalità di determinazione delle voci di costo non comprese nei prezzari, tenendo presente che le stesse possono essere desunte da altri prezzari o essere equiparate a lavorazioni similari in essi presenti. Inoltre, si rappresenta che molti prezzari regionali forniscono indicazioni analitiche sulle modalità di determinazione dei nuovi prezzi.”

 

A completezza sempre nella sezione si trovano i file editabili con cui poter calibrare, in base al prezziario in uso ed alla regione di appartenenza il nuovo prezzo di Duo System.

 

Oltre alle risorse presenti in area riservata abbiamo attivato un canale WhatsApp dedicato 351 707 6159. Una linea di comunicazione diretta con i tecnici e le imprese per un supporto specifico

 

Per conoscere i tanti vantaggi del nostro cappotto sismico: clicca qui

Tutte le informazioni tecniche sono in area riservata

 

Il team tecnico Duo system

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *