fbpx

NEWS

marisa

06 Aprile 2022

Nessun commento

SCUOLA INNOVA, il concorso di progettazione che genera innovazione.

È l’innovazione il cardine della competizione progettuale su cui dovranno misurarsi i Ragazzi dell’ITG Sant’Alfonso Maria dei Liguori di sant’Agata dei Goti a BN. Ieri li abbiamo incontrati presso il loro istituto per un confronto conoscitivo e di approfondimento sul sistema costruttivo Irondom e sulle sue caratteristiche.

I ragazzi delle classi IV e V hanno partecipato con interesse alla presentazione tenuta dall’ARCH. Maisto (CEO Irondom), pronti a porre domande e idee che arricchiranno il loro progetto di scuola Innovativa.

Insieme a loro concorrono gli studenti dell’ITG di Avellino, e parallelamente gli studenti universitari di diversi politecnici italiani.

Avranno tempo fino al 29 di aprile per mettere a punto il loro progetto che, ricordiamo, dovrà sviluppare un modulo scolastico adatto per elasticità compositiva e performances, alle necessità didattiche di una scuola primaria.

Mai come in questo periodo storico, con una crisi sanitaria che tanto sta incidendo nella organizzazione scolastica e l’improvvisa crisi energetica, i ragazzi sono chiamati a dare una risposta concreta alle reali criticità.

Questi i criteri caratterizzanti il progetto:

  1. Essere realizzato con il sistema costruttivo Irondom, adottando strutture modulari in luogo di quelle tradizionali.
  2. Essere concepiti sull’adattabilità funzionale del singolo modulo e sulla sua composizione.
  3. Avere uno spazio interno versatile e multifunzionale.
  4. Essere sicuro sismicamente ed efficace energeticamente.
  5. Avere impianti e componenti funzionali facilmente ispezionabili e facili da manutenere.
  6. Essere a basso impatto ambientale.
  7. Avere tempi e costi di realizzazioni ottimizzati.
  8. Avere costi di gestione e manutenzione bassi.

A valutare i progetti sarà una commissione tecnica che decreterà le tre idee migliori. A loro sarà riconosciuto un premio in denaro e uno stage in azienda della durata di tre mesi.

Queste le parole dell’Arch. Maisto al termine della mezza giornata trascorsa con i ragazzi dell’ITG di Sant’Agata dei Goti: è bello misurarsi con i giovani, hanno una mente vivace e pronta a recepire ogni elemento di novità, per noi di Irondom che da anni investiamo sull’innovazione del modo di costruire il concorso è una presentazione al futuro mondo delle costruzioni. Una bellissima esperienza che di sicuro ripeteremo perché Irondom crede nei giovani.

Per informazioni di maggior dettaglio sul concorso, CLICCA QUI

 

Il team Irondom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top