Duo System si compone di una struttura metallica a telaio, imbottita di materiale isolante e rivestita da un diaframma rigido su cui è applicata una pelle esterna.
Il telaio è realizzato mediante profili in cold formed in alluminio oppure acciaio di spessore ridotto (1 mm), opportunamente ancorato alla struttura portante dell’edificio esistente mediante tasselli, piastre e staffe. Il materiale isolante che viene inserito all’interno degli elementi a telaio può essere sia termoriflettente (tecnologia di derivazione aerospaziale) che ecologico con pannelli in fibra di Canapa.
Il diaframma rigido, connesso alla struttura in cold formed steel e deputato all’assorbimento delle sollecitazioni orizzontali, può essere realizzato mediante lamiera grecata o pannelli di OSB (oriented strand board). Su questo supporto può essere installata qualsiasi tipologia di finitura, sia a secco che a umido, permettendo così che l’installazione del cappotto sia anche un intervento di restyling architettonico dell’edificio.