fbpx
Contrada Cesine, 8 – 83040 Chiusano di San Domenico
Email : info@duosystem.eu - Telefono : +39 0825 988952

NEWS

28 Aprile 2021

Nessun commento

L’antiribaltamento dei muri di tompagno rientra nel SISMABONUS.

A chiarirlo la Commissione consultiva per il monitoraggio dell’applicazione del D.M. 28/02/2017 n. 58 e delle linee guida ad esso allegate istituita dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, che nella nota 3/2021, nel rispondere a diversi quesiti posti sul tema ha definito l’antiribaltamento dei muri di tompagno, un intervento locale ammissibile ai benefici del Sismabonus.

 

Questo potenzia ulteriormente il campo di impiego e l’efficacia di Duo System.

Stavamo chiedendo da tempo chiarimenti in merito, oggi finalmente abbiamo la certezza che l’antiribaltamento insieme al miglioramento sismico prodotto da Duo System, è ammesso ai benefici del SISMABONUS.

 

Nel caso quindi di edifici in CA sceglier DUO SYSTEM significa:

  • migliorare la sicurezza sismica dell’edificio garantendo per le strutture in CA anche l’antiribaltamento dei tompagno di perimetro,
  • migliorare l’efficienza energetica dell’edificio,
  • rinnovare le facciate,

accedendo al massimo beneficio fiscale per il SISMABONUS, l’ECOBONUS ed il BONUS FACCIATE.

 

Ma DUO SYSTEM va oltre la convenienza economica, garantendo certezza delle prestazioni, facilità d’intervento e supporto tecnico sia per la progettazione che per il montaggio.

 

Soffermandoci sul miglioramento sismico, aspetto di mia specifica competenza, è bene evidenziare che l’obiettivo posto alla base dello sviluppo del nuovo cappotto sismico è stato la SEMPLIFICAZIONE

 

Un obbiettivo a cui poter tender grazie alla struttura in Light Steel Frame di cui si compone il nostro sistema costruttivo a secco.

 

Semplificare l’iter del calcolo, semplificare il progetto e semplificando l’intervento migliorativo, basandoci sulla certezza prestazionale del cappotto e sulla facilità del suo montaggio alla struttura esistente.

 

Per farlo siamo partiti dall’analisi dei disagi e dalle criticità che detti interventi normalmente generano nella loro esecuzione.

 

Una delle criticità con cui ci si imbatte con interventi tradizionali di miglioramento sismico è il disagio di chi quel fabbricato lo usa. Non sempre, infatti, si può procedere al miglioramento sismico degli edifici senza intervenire anche dall’interno degli immobili, creando problemi a chi li occupa e lasciando tracce evidenti nelle rifiniture dell’edificio.  Altra forte criticità è che non sempre si riesce a fare quel salto richiesto dalla normativa per considerare gli interventi effettuati un REALE miglioramento SIMICO del Fabbricato.

Con DUO SYSTEM tutti questi problemi sono stati risolti perché:

i lavori sono solo esterni e non interferiscono con il normale USO DEL FABBRICATO, pensiamo quanto questo semplifichi la gestione dell’intervento per abitazioni condominiali per scuole o anche edifici pubblici. Il cappotto sismico Duo System è infatti concepito come un esoscheletro che non prevede alcun tipo di intervento interno. Esso va semplicemente solidarizzato alla struttura esistente e sulle sole pareti esterne del fabbricato secondo le puntuali indicazioni del Manuale di montaggio che indica, per ogni elemento del cappotto, la modalità ed il perfetto punto in cui va montato.

 

Il miglioramento sismico è certo, anche nei casi di alta complessità in cui, se necessario, si combina l’uso dello steel frame con l’ausilio di elementi di carpenteria.

 

L’antiribaltamento dei muri di tompagno, nel caso di edifici con strutture in C.A. è sempre garantito, venendo a scongiurare, in caso di sisma un rischio importante per l’incolumità delle persone

 

Inoltre, c’è un ultimo grande vantaggio,

 

IL SUPPORTO DEL NOSTRO TEAM TECNICO sia nelle fasi di progettazione che di realizzazione.

È in questa ottica che da venerdì abbiamo dato il via ad una serie di eventi formativi il primo ha trattato la Guida al calcolo strutturale di Duo System per il miglioramento sismico.

Vi ripropongo qui il video-corso ricordando che progettare in Light Steel Frame è semplice.

Fonte img in evidenza: https://docplayer.it/41359503-Comportamento-delle-tamponature-esterne-di-edifici-in-c-a-nei-confronti-dell-azione-sismica.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top