fbpx

NEWS

DuoSystem

23 Febbraio 2022

Nessun commento

Al via il Concorso di Progettazione Scuola Innova

Entra nel vivo il concorso di progettazione, venerdì infatti è prevista la chiusura delle iscrizioni per i ragazzi frequentanti le classi IV e V degli istituti tecnici.  A distanza di un mese partirà invece il concorso per gli studenti universitari su tutto il territorio nazionale.

 

concorso scuola innova irondom

 

Alla base del concorso c’è lo sviluppo di modelli scolastici possibili capaci di agire su tre obiettivi: 

Sicurezza, sostenibilità ambientale e orientamento all’innovazione.

 

Per farlo l’azienda mette in campo il proprio know-how e la propria tecnologia per contribuire alla definizione di ambienti scolastici adatti e capaci di risanare con l’innovazione le tante criticità che oggi li affannano. 

 

Nello specifico gli studenti partecipanti saranno chiamati a progettare un modulo scolastico, in grado di comporre un edificio da destinare all’istruzione primaria (scuola elementare). Partendo dalla definizione del concetto e dello spazio pedagogico i candidati dovranno sviluppare moduli spaziali adattabili e componibili, capaci di semplificare i processi costruttivi e gestionali, garantendo standard qualitativi elevati.  Un concept progettuale nuovo basato sull’uso di tecnologie costruttive innovative in luogo di quelle tradizionali.

 

Due momenti hanno segnato il bisogno di indire il concorso, anzitutto i tanti disagi vissuti dalla scuola nei due anni caratterizzati dal Covid. Approfondendo la tematica, ne è nata una ricerca, che ci ha presentato uno patrimonio scolastico inadatto e bisognoso di un radicale ed urgente processo di ammodernamento. 

A questo si è aggiunta l’esperienza condivisa nella realizzazione di un modulo scolastico a Casoria (il primo NZeb in Campania).

Abbiamo avuto la possibilità di toccare il problema e di costruire la soluzione. Il nostro sistema costruttivo, infatti, è stato vincente rispondendo perfettamente alle prestazioni richieste ed alla tempistica. Un edificio perfettamente in uso e realizzato in soli 3 mesi, il tempo delle vacanze estive, tanto è bastato per costruire all’interno di un cortile un edificio pronto ad accogliere a settembre i bambini delle classi prima e seconda elementare. 

 

Due esperienze significative che ci hanno spinto a ricercare soluzioni sempre più adatte ai bisogni reali del patrimonio edilizio scolastico. Da qui lo start del Concorso Scuola Innova, basato sulla condivisione esperienziale tra chi sviluppa soluzioni, chi progetta chi gestisce, chi usa e chi opera nella scuola. Tutti insieme per tendere ad un unico risultato: garantire scuole sicure efficienti e moderne ai nostri figli.

 

Scarica qui l’analisi sul patrimonio scolastico.

 

Richiedi tutte le info sul concorso info@irondom.it  oppure  351.7076159

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top